Edy Gree-Materia e Passione

Ciò che realizza Edy Gree sfugge al canone, rifiuta definizioni. Le sue sono opere, manufatti, oggetti, creazioni che non sono creature per il solo motivo che sono inanimate. Esse però raccontano e si raccontano.

L’artista ha donato loro la capacità di trasmettere emozioni, messaggi, sensazioni. Tutto si intreccia nelle sue opere. La materia pesante, il cemento, diventa leggera grazie alla plasticità donata dal tocco, dalla perizia e dalla capacità, affinata col tempo, la ricerca e la sperimentazione, che l’artista ha saputo infondere.

Come i classici che rendevano lieve e soave la superficie di pesanti blocchi marmorei, trasformandoli in pelle nuda o coperta da trasparenti e impalpabili veli e soffici drappi mossi dal soffio di un inesistente vento, cosi Edy Gree trasforma una materia pesante grigia e inerte per definizione, in palpitante vita. In espressione sognante, in moti dell’anima.

Le sue opere sono anche forme geometriche ricavate dall’intreccio, dalla sovrapposizione di materiali diversi, tessuto, cemento, ferro, legno. Oppure  ancora tela colorata che trasmette calore e voglia di vivere riverberandolo nello spazio che la circonda. Possiamo spiegarci le sensazioni che promanano dall’osservazione delle sue opere anche grazie alla conoscenza dell’artista. Una donna che viene dal cuore dell’Europa e approda in un’isola nel mezzo del Mar Mediterraneo, dove le si svelano i sapori e la luce calda e a tratti estenuante del Sud. Un’isola che è anche crocevia di popoli e razze, e dunque favorisce la contaminazione. Cosi le opere di Edy Gree assorbono l’influsso di culture e modi di sentire diversi. Su tutto campeggia l’animo della donna che si svela nelle opere e mette a nudo passioni e amori, gioie e dolori di una vita che non è più sua ma dell’arte in cui si trasfondono materia e anima.

Salvatore Orlando

 

 

https://www.facebook.com/EdyGreeContemporaryAtelier?ref=hl

Edy Gree -Contemporary Atelier

via Salita dei Gracchi 4

Taormina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *